Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

La bella estate, la buona estate

Sta già finendo questa estate 2018, carica, come ogni altra stagione, anche di problemi e di disgrazie. L’estate la aspettiamo, la viviamo e la raccontiamo soprattutto perché è il tempo dello svago, del riposo, delle serate colorate di spettacoli, di incontri e tutto quanto fa festa. Grazie all’Amministrazione comunale, al Comitato Feste e, sopra tutti, alla nostra invincibile Pro Loco possiamo già dire che abbiamo vissuto una bella esatte.

Il consuntivo deve attendere la conclusione del cartellone.

Proprio in questi giorni, però, la sensazione è di tranquilla soddisfazione per quanto è stato organizzato con intelligenza e misura, senza spreco di denaro, con tanta passione e tanta dedizione personale. L’altro ieri sera una piazza animata da molte presenze ha potuto vivere la nuova edizione deLa Festa del Paesano” che è arrivata alla formula attuale per una serie di motivi non facili da spiegare ma indiscutibilmente forti e validi. Esibizioni artistiche di vari generi hanno fatto trascorrere piacevolmente la serata a tutti. Così come è successo la sera prima, martedì scorso, con l’evento dedicato al film “L’ora legale” proiettato nella Casa delle Monache. In una sala gremita di persone, per una volta senza telecomando e quindi senza distrazioni, si è potuto godere di un bel film italiano e, per un po’, si è potuto discutere serenamente, pur se il tema era importante, come si faceva una volta, come si dovrebbe sempre fare in una tranquilla sera d’agosto.

Ieri sera sera la AS Miglianico Calcio ha presentato la squadra che competerà nel campionato di Eccellenza. Il calcio che esce dagli spalti riservati degli stadi, dalle televisioni pubbliche, private o a gettone e che va incontro ai cittadini del luogo di cui porta il nome è una cosa molto bella. Per una sera soltanto forse, comunque riesce a restituire un legame e un abbraccio tra una squadra e la sua gente. Bravo al Presidente e a tutti i Dirigenti della Miglianico Calcio. In bocca al lupo alla nostra squadra.

Stasera la bella estate sarà ancora di più una buona estate. Torna in piazza lo spettacolo teatrale legato alla solidarietà con l’AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla). Non c’è arte senza cuore, senza passione dell’anima, in questo caso, senza beneficienza. Lo spettacolo portato in scena dalla Compagnia “Lu passatempe” si intitola “48, lu morte chi parle”. Saranno due ore di sana allegria che, a differenza di tanti altri spettacoli, non termineranno con l’acquietarsi delle risate e degli applausi ma continueranno a far qualcosa di buono grazie alla solidarietà che avrà trovato così occasione per avere nuovo slancio e ancora tanta tenacia. Un grazie per questo dono bellissimo lo dobbiamo, tra gli altri, al nostro Adelmo D’Onofrio, per tutti Wilson.

Ma la Pro Loco non si fermerà qui. Domenica prossima, 26 agosto, ci sarà ancora attività con il 3° Motor show Città di Miglianico, che si snoderà ancora una volta nel circuito della nostra zona industriale alle Quattro Strade.

L’estate verrà poi congedata con la tradizionale Festa della Madonna delle Piane, il prossimo 8 settembre. Forse, come auspicato proprio qui, quest’anno rivedremo la processione con le lanternine. Chissà. È ancora presto per dirlo con certezza, ma l’emozione è già grande.

Intanto è sempre tempo di applaudire e innalzare i nostri gioiosi ringraziamenti alla Pro Loco, al suo Presidente-ovunque, Tommaso Palmitesta, ai suoi instancabili e volitivi dirigenti, a quanti danno loro una mano o anche solo un incoraggiamento e a tutti i Cittadini che, come hanno già fatto, accoglieranno l’invito a partecipare anche a queste manifestazioni che concluderanno una estate che è stata una bella estate e anche una buona estate.    

Joomla templates by a4joomla