Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Il cambiamento anche in un piccolo gesto. Cronaca di fatti veri

Anche in certi piccolissimi particolari si vede il cambiamento che c’è stato a Miglianico dal maggio del 2014.

L’ultimo episodio è accaduto ieri sera.

Due signori non italiani, probabilmente inglesi o comunque anglofoni, dovevano portare una loro parente, una signora ultranovantenne, al medico di guardia in servizio presso il nostro Poliambulatorio. Si sono fermati in piazza. Hanno educatamente parcheggiato l’auto lasciando la signora a bordo e sono andati in farmacia, riconoscibile dalla sua insegna, per chiedere come raggiungere la guardia medica già allertata.

Anche chi parla inglese avrebbe fatto fatica a spiegare quale è il percorso migliore da fare in auto.

 

Il Sindaco si trovava a passare in piazza ed è stato coinvolto direttamente. Non ha perso tempo a dare spiegazioni. Ha detto ai signori che attendevano una risposta di seguirlo. Ha inforcato la sua bici e li ha accompagnati sul posto. Ha così risolto il problema di accoglienza e di assistenza in un tempo inferiore a quello che ciascuno avrebbe impiegato per spiegare come andare al poliambulatorio o, peggio, per scaricare su qualcun altro il problema.

I signori oggetto di questa semplice ma efficace attenzione hanno capito la delicatezza del gesto e la fortuna di avere come guida addirittura il Major della città. Hanno ringraziato semplicemente e molto cordialmente. 

Forse noi siamo distanti da quel modo di fare. Alcuni Concittadini, abituati a certi toni, pur di criticare faranno commenti diversi e inappropriati. Le loro stupide parole non riusciranno però a svilire la bellezza assoluta del gesto, che manterrà la sua luce semplice e vera anche se proveranno a coprirlo di false nubi e di fumo astioso.

Joomla templates by a4joomla