Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

“Gaudete et Exsultate” Rallegratevi ed esultate! L’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco

"Genio femminile, testimoni, ognuno per la sua via, bene comune, poveri, orgoglio, apparire, servire, dominare, vanitosa superficialità, saggezza, sopportazione, pazienza, mitezza, umiltà, gioia, santità". Queste sono alcune delle parole che colpiscono con letizia la mente, il cuore e l’anima di ciascuno sbucando dal testo di “Gaudete et exsultate”, l’ultima esortazione apostolica di Papa Francesco.

Su questo spazio di libertà, ogni volta che è stato possibile, abbiamo offerto il servizio che è proprio di chi ha assunto gratuitamente e con passione l’impegno di far qualcosa per la propria comunità. 

 

Le parole e gli scritti di Papa Francesco sono universalmente riconosciuti per il loro altissimo valore che va oltre e al di là della missione pastorale del Pontefice della Chiesa cattolica. 

Viva Miglianico, anche per questo, invita chi vuole alla lettura, alla riflessione e, se possibile, alla condivisione delle considerazioni personali su temi, quali quelli trattati in questo documento che non possiamo ritenere estranei a ciascuno di noi.

Papa Francesco, trattando di una delle nuove eresie imperanti, ci spinge a questo servizio che umilmente e serenamente abbiamo messo in campo sin dal primo giorno di vita di Viva Miglianico. Infatti riporta un passo di San Bonaventura, che sintetizza in poco spazio il tanto che noi faremmo fatica a spiegare con moltissime e vuote parole: "La più grande saggezza che possa esistere consiste nel dispensare fruttuosamente ciò che si possiede, e che si è ricevuto proprio perché fosse dispensato (…) Per questo, come la misericordia è amica della saggezza, così l’avarizia le è nemica".  

Vale per i beni materiali, vale per la ricchezza della conoscenza e delle informazioni. 

Joomla templates by a4joomla