Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Buon Natale 2017

Un’immagine come questo dipinto del Ghirlandaio, che rappresenta la Natività, può essere bella e significativa oltre il bello e il significativo che l’opera d’arte ha in se stessa.

Trovarla nella riproduzione fedele ma certo non pregiata di un puzzle incredibilmente le dà un significato importante.

Occorre la delicatezza nella scelta, sicuramente.

 

Poi c’è l’attesa, paziente e senza intolleranze, fatta dei minuti e delle ore che occorrono per ricomporre le mille e cinquecento tesserine in un piccolo quadro. Questa attesa operosa è molto più bella se la si vive in compagnia dei propri Cari, le Figlie e la propria Sposa, o di qualche buon Amico.

Infine, una volta sistemato il puzzle appena completato in una semplice cornice, se lo si dona a qualcuno, dopo ci si può fermare e apprezzare il significato di un’operazione apparentemente banale.

Essa ha messo insieme la scelta di un messaggio straordinario, come lo è la nascita di Gesù, il Dio fatto uomo, il Salvatore che ha diviso per sempre la storia in due, il prima e il dopo, l’attesa operosa e attenta che ripercorre il tempo dell’Avvento e il dono che è gesto da sempre ispirato dal Natale nelle sue varie forme tradizionali da Gesù Bambino a Santa Claus-Babbo Natale.

In fondo il Natale, quello vero, sta tutto qui.

Le promesse di esser più buoni, gli auguri dati comunque e a chiunque, frettolosamente, senza incrociare gli sguardi senza trasmettere sentimento alcuno, i regali quasi dovuti, le occasioni di beneficenza “perché è Natale” e le altre manifestazioni d’occasione sono luci false.

Il Natale è dentro di noi. La confezione dura un attimo.

Buon Natale.

   

            

Joomla templates by a4joomla